Cantina Rivetti Gino

Storia:

Quella della famiglia Rivetti è una tradizione di quasi un secolo, che si perpetua nella volontà di seguire personalmente tutti i processi di produzione, seguendo le antiche tradizioni contadine.
Gino, con l’aiuto della moglie Caterina, iniziò a vinificare nel 1965 quelle stesse uve che, da generazioni, la famiglia Rivetti coltivava, nella cascina che suo nonno “Pinin” aveva acquistato nel 1925. Col passare degli anni, arrivarono i risultati: la commercializzazione del vino e l’espansione dei vigneti. Oggi, a vent’anni dalla prematura scomparsa di Gino, la società famigliare conta 22 ettari vitati e guarda al futuro dell’azienda con riguardo verso la natura.

Il territorio:

L’azienda agricola Rivetti Gino sorge su una delle più rinomate colline albesi, tra vigneti rigogliosi e splendidi panorami. Con una variazione di altitudine di 200 metri circa (ad un’altezza media di 340 metri s.l.m), i variegati ed estesi vitigni dell’azienda meritano una visita, specialmente nei periodi autunnali e primaverili. La cascina è ubicata in località Serre, poco distante dal centro della città del Tartufo Bianco.

Le persone:

A gestire l’azienda sono i figli di Gino: Mario, Angelo e Guido, con le rispettive mogli. Da alcuni anni è al lavoro anche la terza generazione: i figli di Mario, Alberto e Andrea, che hanno deciso di proseguire la tradizione di famiglia.

L'ospitalità:

L’azienda offre un’accoglienza quotidiana, 7 giorni su 7, con orario continuato dalle 8.00 alle 19.30. Si ospitano gruppi fino a 150 persone.

I vini:

Dolcetto d’Alba DOC
Barbera d’Alba DOC
Nebbiolo d’Alba DOC
Piemonte DOC Barbera
Langhe DOC Dolcetto
Langhe DOC Arneis
Langhe DOC Chardonnay
Langhe DOC Favorita
Piemonte DOC Cortese
Mosto d’uva parzialmente fermentato “Antiche serre”
Vino rosato

Riferimenti:

Località Serre 34
Alba (CN)
Tel. +39 0173 363851
www.rivettigino.it

Informazioni:

Parcheggio davanti alla cantina
Acquisto diretto dei vini
Possibilità di pagamento con bancomat e carte di credito
Accesso disabili
Ristorante tipico nelle vicinanze

Visite:

Visita guidata alla cantina e dei vigneti circostanti

Degustazioni:

Degustazione dei vini accompagnata da prodotti tipici locali

Prenotazioni:

È gradita la prenotazione, telefonando o mandando una mail a info@rivettigino.it


Scopri la Cantina:

Gallery