Cantina Pio Cesare
Storia:
Tra i pionieri del vino italiano di qualità, Pio Casare (Cesare di nome e Pio di cognome).
Iniziò a produrre Barolo e Barbaresco nel 1881, in quelle cantine del centro storico di Alba in cui l’azienda detiene tuttora la propria sede, caratterizzandoli con uno stile che, ancora oggi, alla quinta generazione, la famiglia Pio conserva fedelmente. Avvalendosi di ben 70 ettari di vigneti di proprietà in posizioni di particolare pregio, sulle colline del Barbaresco a Treiso e a San Rocco Seno d’Elvio e del Barolo a Serralunga, Manforte, la Morra, Grinzane e Novello, da sempre la famiglia contribuisce a far conoscere e a valorizzare nel mondo i vini delle Langhe, continuando a produrli in maniera fedele rispetto al proprio stile e con un rigore rispettoso dei vitigni, dei loro territori e dei loro sapori tradizioni, di cui si fa garante.
Il territorio:
Le cantine Pio Cesare sono le uniche ad essere rimaste nel centro storico di Alba. Recentemente ristrutturate, sono percorse e delimitate dalle antiche mura romane della città. Esse si possono senza dubbio annoverare tra gli edifici storicamente più rilevanti del territorio.
Le persone:
Pio Boffa, alla quarta generazione della famiglia, è attualmente alla guida dell’azienda, affiancato dal cugino Augusto Boffa e dal nipote Cesare Benvenuto Pio, alla la quinta generazione della famiglia, e attende l’ingresso della figliola Federica Rosy, al termine degli studi.
L'ospitalità:
Come è deducibile dall’esclusività e dalla posizione di queste cantine, visite e degustazioni qui non sono propriamente all’ordine del giorno. Formalmente chiusa al pubblico, la Pio Cesare concede, salturiamente, qualche eccezzione.
I vini:
Barolo DOCG “Ornato”
Barbaresco DOCG “Il Bricco”
Barbera d’Alba DOC “Fides”
Chardonnay Langhe DOC “Piodilei”
Barolo DOCG
Barbaresco DOCG
Nebbiolo Langhe DOC
Il Nebbio Langhe DOC
Barbera d’Alba DOC
Dolcetto d’Alba DOC
Grignolino del Monferrato Casalese DOC
Langhe Freisa DOC
Gavi DOCG
Langhe Arneis DOC
Chardonnay Piemonte DOC “L’altro”
Moscato d’Asti DOCG
Via Cesare Balbo 6
Alba (CN)
Tel. +39 0173 440386
www.piocesare.it
A pochi passi dalla cantina, i più importanti punti di riferimento della città: dalla cattedale gotica di San Lorenzo, Duomo di Alba, alla passerella sugli scavi di piazza Pertinace, dove sorgeva il tempio romano di Alba Pompeia, fino al museo civico archelogico e di scienze naturali “Federico Eusebio”. Qui i ristoranti, dai più tradizionali alle avanguardie culinarie, i wine bar e i negozi di tartufi e prodotti esclusivi del territorio raccontano l’altra parte di storia della città, quella enogastronomica
Presente da anni sulle principali guide con punteggi di rilievo
Per avere informazioni o prenotare, qualora sia possibile farlo, telefonare o inviare una mail a piocesare@piocesare.it