Cantina Pontepietra

Storia:

L’azienda agricola Luigi Drocco, denominata anche Cascina Pontepietra, dal 1959 è riuscita a diventare sinonimo di qualità e varietà.
I suoi metodi di lavorazione sono rigorosi e sempre più improntati sulla salvaguardia dell’ambiente e della salubrità del vino, attraverso l’esclusione dei diserbanti e un limitato uso di fitofarmaci, l’inserimento nella semina di erbe per la pratica del sovescio, volta a mantenere e aumentare la fertilità del terreno, la concimazione organica nei vigneti, la rinuncia a componenti di origine animale nei vini e un utilizzo di solfiti molto limitato. Suo merito, quello di aver iniziato a produrre i bianchi di Langa quando ben pochi vi davano credibilità; erano gli anni ‘80 quando Drocco produceva Arneis e Chardonnay, allora ancora privi della denominazione di origine controllata. Suo orgoglio, l’essere stato tra i precursori dell’Alba DOC, avendo aggiunto tale certificazione all’ampio assortimento della cantina fin dalla sua nascita, nel 2010. Ad oggi sulle etichette di pochi produttori, il vino è un blend tra Nebbiolo, Barbera e Dolcetto, affinato in legno 12 mesi.

Il territorio:

I quindici ettari di vigneti Drocco formano un anfiteatro, ellissi sul confine tra la città di Alba e Diano d’Alba. Quest’ultimo rappresenta un imperdibile panorama di Langa; dalla chiesa settecentesca di S.Giovanni Battista è possibile ammirare un paesaggio di colline, pianure e castelli, dal Monferrato al Roero fino alla grande Torino; uno spettacolo a cui fa da corona l’arco alpino di Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia.

Le persone:

Luigi Drocco, titolare, gestisce l’azienda la moglie Silvana e i figli Fabrizio e Roberto, la cui coniuge, Elisa, si occupa di eventi e manifestazioni.

L'ospitalità:

L’accoglienza è il fiore all’occhiello della famiglia. In grado di ospitare gruppi molto numerosi, la cascina offre degustazioni di qualità abbinate a specialità di Langa, in un ambiente informale e bucolico, tra gusto, convivialità e allegria. I visitatori, che siano esperti, appassionati o turisti del vino, troveranno soddisfatte tutte le loro esigenze.

I vini:

Barolo DOCG Riserva
Alba DOC
Nebbiolo d’Alba DOC Superiore
Barbera d’Alba DOC Superiore
Langhe DOC Rosso “Vigiu”
Dolcetto d’Alba DOC Superiore “Pontepietra”
Dolcetto d’Alba DOC Superiore “Villa Felice”

Dolcetto d’Alba DOC
Diano DOCG “Sori Piani”
Langhe Arneis DOC
Langhe Chardonnay DOC
Langhe Favorita DOC
Moscato
“Pontepietra Brut” metodo charmat
Passito di Moscato “Spurì”

logo
Riferimenti:

Strada Sottoripa 90
Alba (CN)
Tel. +39 0173 33723
www.vinidrocco.it

Informazioni:

Ampio parcheggio di fronte alla cantina
Acquisto diretto dei vini
Possibilità di pagamento con bancomat e carte di credito
Accesso disabili

Riconoscimenti:

... I vini di Veronelli
... Merum
... Wine Enthusiast
... I migliori vini italiani, Luca Maroni

Visite:

Visita gratuita della cantina

Degustazioni:

Degustazione di vini con prodotti locali in abbinamento

Prenotazioni:

Per i gruppi numerosi, la prenotazione è necessaria, telefonando o mandando una mail a info@vinidrocco.it


Scopri la Cantina:

Gallery