Cantina Barac di Piazzo Wilma

Storia:

Cascina Baràc è un agriturismo con camere di classe, la cui cura nei particolari ed eleganza sembra quasi voler sfidare il comune concetto di “conduzione famigliare”, nel dimostrare che la dimensione personale e il calore umano non sono in contrasto con un servizio impeccabile.
Qui i tanti anni di lavoro e i tanti servizi aggiuntivi offerti al cliente si immettono in un’unica direzione: garantire un’esperienza in Langa a tutto tondo, che non lasci spazio a rimpianti. Anche per questo motivo Cascina Baràc ha deciso, da un anno a questa parte, di lanciare una sfida a sè stessa, iniziando a vinificare all’interno delle proprie cantine le uve che circondano la tenuta. Un desiderio maturato a lungo dal marito della titolare, Albino, quasi un sogno, date le sue attitudini ed origini, che ha trovato le basi per la sua realizzazione nel giusto momento e nelle giuste condizioni: la crescita dei figli e la raggiunta solidità della propria attività. Una soddisfazione da condividere con i turisti, che d’ora in poi troveranno, sulle tavole dell’agriturismo, le etichette firmate Baràc.

Il territorio:

Situata sul confine tra Alba e Treiso, Cascina Baràc può essere considerata un emblema del proprio territorio. Ristrutturato in legno e pietre di Langa, l’antico casale è circondato da 15 ettari di vigneti, principalmente coltivati a Nebbiolo, nobile vitigno locale che da origine, tra gli altri, al Barolo e al Barbaresco.

Le persone:

Wilma Piazzo, titolare, è affiancata dal marito Albino Bonelli, impegnato nella gestione della cantina.

L'ospitalità:

Camere con vista finemente arredate, colazioni a buffet con prodotti tipici locali, piatti tipici con vini di produzione propria in abbinamento; queste sono solo alcune delle caratteristiche dell’accoglienza di casa Baràc, alle quali da poco si sono aggiunte le visite in cantina e le degustazioni. Una chicca: qui gli ospiti possono noleggiare biciclette per avventurarsi nelle terre diventate Patrimonio dell’Umanità e hanno l’occasione di cimentarsi nella ricerca dei tartufi, tra i boschi circostanti.

I vini:

Langhe DOC Chardonnay
Moscato d’Asti DOCG
Barbera d’Alba DOC
Langhe DOC Nebbiolo
Barbaresco DOCG
Barbaresco DOCG “Rocche Massalupo”
Barolo DOCG
Rosso Baràc

Riferimenti:

Fraz. San Rocco Seno D’Elvio 40
Alba (CN)
Tel. +39 0173 366418
www.barac.it

Informazioni:

Parcheggio davanti alla cantina
Possibilità di acquisto diretto dei vini
Possibilità di pagamento con bancomat e carte di credito
Accesso disabili
Possibilità di ristoro e pernottamento

Riconoscimenti:

Al suo primo anno di vinificazione in proprio, Cascina Baràc non può certo aver ancora ottenuto riconoscimenti in ambito vitivinicolo. Il lavoro dell’azienda, però, è stato fino ad ora molto apprezzato da turisti e appassionati della Langa; con 4.5 stelle su 5, l’agriturismo si posiziona, nel 2015, tra i migliori luoghi di pernottamento della città del Tartufo Bianco, secondo il portale web Tripadvisor, scritto dai viaggiatori per i viaggiatori. Le recensioni dei turisti su Booking.com, inoltre, gli assegnano più di 9/10

Visite:

Visita guidata in cantina

Degustazioni:

Degustazioni con abbinamento di prodotti tipici

Prenotazioni:

La prenotazione è obbligatoria. Telefonare o inviare un’email a barac@barac.it


Scopri la Cantina:

Gallery