Associazione Cantine di Alba

Produttori, cantine e grandi vini.

La nascita dell'Associazione Cantine di Alba concretizza l'idea di unire sotto un’unica bandiera i moltissimi produttori della capitale delle Langhe, creando una sinergia e un’unione, primo passo di una promozione a lungo termine. L’idea che sta infatti alla base della Associazione è che questa funga da motore di valorizzazione, una sorta di innesco a partire dal quale i produttori albesi possono proporsi ad eventi nazionali e internazionali con forze e contenuti che solo un solido gruppo possono garantire.

Nasce l’Associazione Cantine di Alba ed è un piacere dare il benvenuto ad una corporazione raggruppante i produttori di vino della nostra capitale delle Langhe con l’obiettivo di mettere in risalto e dare luce alle grandi e storiche aziende del vino di Alba ma anche a quelle nuove, nate nel passato più recente. Contemporaneamente, scopo dell’associazione, è promuovere i vini e le nostre eccellenze gastronomiche. Nella nostra città mancava un’istituzione di questo tipo e soprattutto un percorso per le cantine atto ad accompagnare i visitatori alla scoperta della storia vitivinicola della nostra città. Una storia affascinante e straordinaria cresciuta nel tempo, in silenzio, secondo la costante laboriosità langarola.

L'Associazione vuole supportare a livello promozionale le Cantine che hanno avuto la fortuna di sorgere in un luogo dove il turismo è diventato negli ultimi anni uno dei pilastri principali della nostra economia. Su questa strada dobbiamo continuare a muoverci con forza. Dobbiamo farlo con tutti i soggetti che operano nel settore. E farlo bene perché ormai questo è uno dei fiori all’occhiello del nostro territorio ed è uno dei settori più importanti per la nostra comunità. È l’invito fatto a tutti gli attori coinvolti. Mentre ai turisti delle nostre colline auguriamo un meraviglioso soggiorno nella nostra città.